BEAUTY ROUTINE POST VACANZE

Archiviate le lunghe giornate al mare e le lunghe passaeggiate al sole è tempo di idratazione e nutrizione.

L’esposizione ai raggi solari così come il vento, il cloro e la salsedine possono danneggiare pelle e capelli, motivo per cui dopo l’estate la cute appare meno luminosa, ispessita, secca e spesso soggetta a screpolature. I capelli ugualmente si presentano aridi,spenti, con doppie punte e deboli.

A tal proposito è importante modificare la propria Beauty Routine con trattamenti di detersione ed idratazione specifici per far in modo che pelle e capelli tornino in perfetta salute,riparati e nutriti.

Come rigenerare la pelle dopo l’estate?

L’accurata idratazione di viso e corpo è un rituale d’obbligo durante il periodo di vacanza. La crema o lo spray doposole si dovrebbe applicare sempre, dopo ogni esposizione al sole, ma anche in seguito, infatti il doposole è un prodotto dalla formulazione ricca e molto nutriente e grazie all’azione riparatrice e ristrutturante che svolge può essere utilizzato anche dopo la fine della vacanza.

Gli step consigliati per una beauty routine viso e corpo sono:

ESFOLIARE: la prima cosa da fare è eliminare le cellule morte e affinare la grana della pelle con prodotti ad azione esfoliante specifici. E’possibile scegliere lo scrub in base alle diverse esigenze prediligendo texture leggere e fluide ( come ad esempio lo scrub di Phitofilos) in crema decisamente più ricchi (come ad esempio lo scrub ricco di Biofficina Toscana) ed è importante ricordare che l’esfoliazione della pelle deve avvenire al massimo una volta alla settimana poichè applicare lo scrub troppo spesso rischierebbe di stressare eccessivamente la pelle.

DETERGERE: Per tornare ad avere una pelle luminosa, morbida e rigenerata è fondamentale che la si deterga con prodotti idratanti e nutrienti. Si potrà optare per texture più fluide e leggere per le pelli miste o texture più ricche e cremose per le pelli più secche.

IDRATARE: Subito dopo le vacanze sarebbe più corretto optare per creme viso dalla formulazione più ricca il giorno (come ad esempio la linea skincare Therine o skincare Domus Olea) mentre la notte sarebbe preferibile utilizzare i sieri in quanto agiscono più in profondità e sono alleati infallibili nella lotta contro la disidratazione (come ad esempio i sieri viso Gyada Cosmetics). I prodotti viso vanno applicati con costanza almeno due volte al giorno, mattina e sera in modo da vederne nell’immediato gli effetti benefici. Lo stesso discorso vale per le creme corpo dove è importante scegliere delle texture oleose, come burri da applicare dopo la doccia in modo da nutrire in profondità l’epidermide.

CONSIGLI PER CAPELLI SANI DOPO LE VACANZE.

Il primo accorgimento da mettere in campo è quello di bandire shampi troppo aggressivi e puntare invece su prodotti più delicati, poi per nutrire e riparare in profondità i capelli è bene applicare maschere o impacchi a base di olii naturali come l’olio di mandorle, di jojoba o di cocco oppure burro di karitè. In questo caso i prodotti verranno applicati prima dello shampoo e lasciati in posa per il tempo necessario, invece in caso di cute grassa o sensibile è possibile scegliere formulazioni più leggere da applicare alla radice e massaggiare i prodotti ad azione nutriente solo sulle punte.